Benvenuti su swiss-scape!

Questa è una piattaforma destinata allo scambio di riflessioni e dati sul tema Linguistic Landscape (LL). Il focus è posto sul paesaggio linguistico-semiotico e sul paesaggio sonoro negli spazi pubblici e privati, così come sull’implementazione didattica del LL nell’insegnamento. Ci rivolgiamo a insegnanti, studentesse e studenti e ricercatrici e ricercatori che sono interessate:i alla promozione e alla ricerca nell’ambito del plurilinguismo visivo e al paesaggio sonoro della Svizzera.

Swiss scape

swiss-scape

Con il nostro swiss-scape miriamo a rappresentare in maniera esemplare il paesaggio linguistico e sonoro della Svizzera dal punto di vista del plurilinguismo e della multimodalità. Allo stesso tempo, visitatrici e visitatori del sito sono invitate:i ad arricchire swiss-scape con dati raccolti autonomamente (foto, audio) e con materiali didattici creati da loro stessi. Inviateci i vostri contributi all’indirizzo e-mail: linguistic-landscape@phsh.ch. Non esitate a contattarci.

DSC8725

Link interessanti

Quali progetti di Linguistic Landscape sono attualmente in corso a livello internazionale e in Svizzera? Dove si possono trovare pubblicazioni scientifiche sul tema Linguistic Landscape? La nostra selezione di link interessanti fornisce una panoramica del campo di ricerca e dell’uso di LL in ambito didattico.

Video

Lingua e spazio. Riflessione congiunta attraverso la mostra “Konsumpalast”, di Renate e René Eisenegger, nell’ambito della conferenza internazionale “Lingua e spazio – plurilinguismo nella ricerca educativa e a scuola” presso l’Alta scuola pedagogica di Sciaffusa.