Benvenuti su swiss-scape!
Questa è una piattaforma destinata allo scambio di riflessioni e dati sul tema Linguistic Landscape (LL). Il focus è posto sul paesaggio linguistico-semiotico e sul paesaggio sonoro negli spazi pubblici e privati, così come sull’implementazione didattica del LL nell’insegnamento. Ci rivolgiamo a insegnanti, studentesse e studenti e ricercatrici e ricercatori che sono interessate: i alla promozione e alla ricerca nell’ambito del plurilinguismo visivo e al paesaggio sonoro della Svizzera.
swiss-scape
L’obbiettivo della pagina swiss-scape è di rappresentare e mettere in evidenza il paesaggio linguistico e sonoro della Svizzera dal punto di vista del plurilinguismo e della multimodalità. Le persone che visitano il sito sono invitate ad arricchire swiss-scape condividendo dati raccolti autonomamente (foto, audio) e con materiali didattici. Inviateci i vostri contributi all’indirizzo e-mail: edina.krompak@phlu.ch. Saremo lieti di leggere i vostri contibuti!
Link interessanti
Quali progetti di Linguistic Landscape sono attualmente in corso a livello internazionale e in Svizzera? Dove si possono trovare pubblicazioni scientifiche sul tema Linguistic Landscape? La nostra selezione di link interessanti fornisce una panoramica del campo di ricerca e dell’uso di LL in ambito didattico.
Film d’animazione «cos’è il Linguistic Landscape?»
Hai mai prestato attenzione ai segni linguistici negli spazi pubblici? Cosa significano le lingue, i simboli e i colori?
Dove e quando senti certi suoni? Come ti fanno sentire? Come ti influenzano?
Il cortometraggio d'animazione «Cos'è il Linguistic Landscape?» vi introduce al mondo del paesaggio linguistico.
Video
Lingua e spazio. Visione congiunta della mostra «Konsumpalast» i Renate e René Eisenegger nell'ambito della conferenza internazionale «Lingua e spazio - Il multilinguismo nella ricerca educativa e nella scuola», che si è tenuta a marzo 2021 presso l’Alta scuola pedagogica di Sciaffusa.